Linux
Linux è un sistema operativo alternativo a Windows e MacOS. È un software gratuito e libero, in quanto è permesso oltre che l'utilizzo, anche la modifica, l'analisi, la distribuzione e il miglioramento del programma.
L'utente ha accesso al codice sorgente al contrario di quanto avviane per il software proprietario.
I vantaggi di Linux riguardano il costo nullo, in quanto viene distribuito con licenza gratuita, l'immunità da virus, essendo i file e le cartelle di sistema protetti da password e con permessi di esecuzione da assegnare manualmente e la semplicità di utilizzo.
Contrariamente a quanto si pensa Linux è semplice da utilizzare. Negli ultimi anni l'interfaccia grafica è diventata simile agli altri sistemi operativi, con la possibilità di installare i software piu diffusi con un solo clic.
Le distribuzioni disponibili sono numerose e tutte disponibili in lingua italiana.
Le principali sono Ubuntu, Fedora, Debian, openSUSE e Mint.
Articoli e tutorial su Linux
In questa pagina, in continuo aggiornamento, puoi trovare tutti i contenuti riguardanti Linux presenti sul sito.
Molti dei programmi disponibili in Windows sono presenti anche nelle distribuzioni Linux Da Windows a Ubuntu
La possibilità di pubblicare filmati creati dagli utenti su YouTube o simili ha portato a una proliferazione di software di editing video. Molti di questi sono gratuiti ma non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento. Sono tutti multipiattaforma, cioè girano su Windows, Mac e Linux. Software di montaggio video gratuiti
Personalizza il tuo sistema Linux Ubuntu come preferisci scegliendo tra i migliori temi a disposizione Migliori temi Ubuntu
XAMPP è disponibile per Windows, Linux e MacOS. È una piattaforma software che integra strumenti per le applicazioni di sviluppo web. Comprende Apache, MySQL, PHP e Perl. Procedura per installare XAMPP su Ubuntu in modo veloce.
-
Installare Spotify su Ubuntu (video)
-
Installare Zoom su Ubuntu (video)