La possibilità di pubblicare filmati creati su YouTube o piattaforme simili ha portato a una proliferazione di software di montaggio video. Molti di questi sono gratuiti ma hanno funzionalità che non hanno nulla da invidiare alle controparti a pagamento.
I migliori software di montaggio video gratuiti
Di seguito una lista dei migliori software di editing video gratuiti.
Sono tutti multipiattaforma, cioè girano su Windows, Mac e Linux.
DaVinci Resolve
Il più professionale della lista viene distribuito in una versione gratuita base e una a pagamento che offre in aggiunta la possibilità di lavorare in gruppo, salvare video in 8k e un maggiore numero di effetti.
La versione base del software di montaggio video è comunque un programma completo con sette schede di lavorazione che comprendono Taglia, Modifica, Fusione, Colore e Montaggio Audio.

Tra le novità la scheda taglia, la funzione fast review che cambia automaticamente la velocità di riproduzione in base alla durata delle clip e l'esportazione veloce che consente di renderizzare, masterizzare e condividere progetti YouTube, Vimeo e delle piattaforme più diffuse da qualsiasi sezione del programma.
DaVinci Resolve è senza ombra di dubbio il miglior software di montaggio video gratuito.
Visita il sito DaVinci Resolve
Lingua Italiana: NO
Kdenlive
Open source e semiprofessionale. Kdenlive cresce costantemente e aumenta di versione in versione le proprie potenzialità.

Le caratteristiche principali del software si possono sintetizzare in
-
sequenza temporale multitraccia con tracce audio e video illimitate
-
interfaccia e scorciatoie da tastiera personalizzabili
-
ampia gamma di transizioni, effetti, strumenti di taglio e modifica video
-
possibilità di scegliere la risoluzione dell'anteprima per velocizzare il montaggio
-
backup automatico
Kdenlive ha una interfaccia intuitiva adatta a coloro che hanno poca esperienza nel montaggio video. La maggior parte delle funzionalità principali sono facilmente raggiungibili.
I pannelli principali sono tre:
-
pannello progetto in alto a sinistra. Si gestiscono video, immagini, audio e tutto il materiale da editare, le transizioni e gli effetti.
-
pannello monitor in alto a destra. Vengono visualizzati il risultato finale, anteprime delle clip e permette di catturare video da telecamera esterna.
-
timeline sulla parte bassa. La zona dove vengono editate le clip.
Lingua Italiana: SI
Shotcut
A prima vista l'interfaccia sembra complessa, ma una volta capito il funzionamento ci si rende conto di avere davanti un software potente. Supporta video con risoluzione fino a 4K. È altamente personalizzabile, permettendo di organizzare gli strumenti in base al tipo di lavoro da effettuare. Offre effetti e filtri di buona qualità.

Lingua Italiana: SI
Blender
Blender e un software di grafica 3d per la creazione di film animati, modellazione 3d, videogiochi e montaggio video. Per accedere alla sezione di montaggio video andare su File > Nuovo > Video editing.

Per approfondimenti vi consiglio l'ottimo sito https://www.blender.it/
Lingua Italiana: SI
Potrebbe interessarti