Tabelle Google Docs

L'utilizzo di tabelle può risultare utile per visualizzare in modo ordinato dati e immagini. Google Documenti permette di inserire e modificare una tabella in modo semplice e veloce.
Inserire tabelle su Google Docs
Per inserire una tabella su Google Docs accedi con le tue credenziali e apri un documento esistente o aggiungine uno nuovo.
Puoi scegliere tra diversi modelli preimpostati divisi per categorie tra cui curriculum, lettere, personali, lavoro e istruzione. Hai anche la possibilità di aprirne uno vuoto da personalizzare come meglio credi.
Per visualizzare tutti i modelli disponibili clicca sulla voce Galleria modelli.
Una volta aperto il documento puoi rinominarlo cliccando sulla voce Documento senza titolo in alto a sinistra.
Per aggiungere una tabella posizionati con il cursore nella posizione in cui vuoi inserirla e dal menu seleziona Inserisci > Tabella. Spostandoti con il mouse sulla griglia che appare puoi decidere il numero delle righe e delle colonne. Non preoccuparti se non sai ancora con precisione la struttura della tabella. Potrai aggiungere colonne e tabelle a tuo piacimento anche una volta create le tabelle. Clicca per confermare.
Gestire righe e colonne
Una volta creata una tabella puoi facilmente aggiungere o rimuovere righe e colonne, ridimensionarle e gestirne i bordi.
Aggiungere o rimuovere righe e colonne
Per eliminare o aggiungere righe e colonne su una tabella posizionati su una cella. Clicca con il tasto destro del mouse e seleziona una delle voci di aggiunta o di rimozione.
Le voci disponibili sono
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Inserisci una riga sopra
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Inserisci una riga sotto
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Inserisci colonna a sinistra
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Inserisci colonna a destra
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Elimina riga
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Elimina colonna
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Elimina tabella
Le voci Distribuisci righe e Distribuisci colonne permettono di uniformare l'altezza e la larghezza delle righe e delle colonne irregolari.
Ridimensionare righe e colonne
Con Google Documenti hai la possibilità di gestire le dimensioni delle righe e delle colonne.
Posizionati sul bordo di una riga o di una colonna fino a quando appare una freccia a punta su due lati. Ora con il tasto sinistro del mouse premuto spostati in alto, in basso a destra o a sinistra in base alle opzioni possibili. Una volta raggiunta la grandezza desiderata rilascia il tasto del mouse.
Bordi delle celle
Se vuoi modificare i bordi di una cella devi selezionarla e cliccare sulla piccola freccia che appare nell'angolo superiore a destra. Dalla finestra a comparsa puoi scegliere tra diversi tipi di bordo.
Le opzioni selezionabili sono nove. Partendo dalla prima in alto a sinistra
-
Seleziona tutti i bordi
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Seleziona il bordo interno
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Seleziona il bordo esterno
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Seleziona il bordo superiore
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Seleziona il bordo orizzontale interno
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Seleziona bordo inferiore
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Seleziona bordo sinistro
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Seleziona il bordo verticale interno
-
Seleziona bordo destro
Posizionandosi sopra un'opzione della finestra per qualche istante ne visualizzi la descrizione.
Una volta selezionato il bordo da voler modificare tramite la barra degli strumenti potrai:
-
cambiare il colore del bordo
-
modificare lo spessore del bordo
-
scegliere tra bordo a linea continua, con linea a punti o tratteggiato.
Trascinando con il tasto sinistro del mouse premuto è possibile selezionare più celle per modifiche multiple simultanee.
Proprietà della tabella
Tramite la voce Proprietà tabella è possibile sceglierne le caratteristiche. Per visualizzare le opzioni disponibili clicca con il tasto destro del mouse sopra la tabella e seleziona Proprietà della tabella.
In questa finestra potrai impostare
-
il colore e lo spessore del bordo della tabella
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il colore di sfondo delle celle
-
l'allineamento verticale delle celle
-
la larghezza delle colonne
-
l'altezza minima delle righe
-
l'allineamento della tabella
-
il rientro a sinistra in centimetri della tabella
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