Documenti Google e Presentazioni, come inserire video

Documenti Google è uno strumento che offre molteplici funzioni per la creazione di testi, schemi e grafici. Oltre a Documenti il pacchetto offre Fogli, Presentazioni e Moduli.
Tutto gratuito e con la possibilità di collaborare tra utenti.
Tra le molteplici funzioni di Google Docs c'è anche la possibilità di inserire video. Vediamo come visualizzarli in un documento e in una presentazione Google.
Inserire video su Documenti Google
L'inserimento di video su Documenti Google comprende alcuni semplici passaggi.
Per prima cosa apri un documento dopo aver eseguito l'accesso con il tuo account e vai alla pagina del video che vuoi inserire. In questo esempio ne inseriremo uno da YouTube.
Sulla pagina del video YouTube copia l'URL dalla barra degli indirizzi del browser o in alternativa clicca su Condividi sotto il video e copia l'indirizzo. Puoi scegliere il numero di secondi da saltare ad inizio video, comodo ad esempio per non visualizzare la sigla.
Per inserire il video in Google Docs
-
posizionati con il cursore dove vuoi inserire il video e premi il destro del mouse o Ctrl+K su tastiera e seleziona Link.
-
inserisci un testo descrittivo in Testo e il Link che hai copiato. Clicca su Applica. Se clicchi sul link creato puoi visualizzarne l'anteprima e sostituire il testo con il titolo del video.
Inserire video su Presentazioni Google
Vediamo come inserire un video in una Presentazione Google.
Per prima cosa copiamo il link del video con lo stesso procedimento che hai letto nelle righe precedenti.
Per includere il video su Google Presentazioni
-
apri una presentazione dopo essere entrato con il tuo account.
-
clicca nella posizione dove vuoi inserire il video
-
seleziona Inserisci > Video
-
scegli il video che vuoi inserire. È possibile cercare un video su YouTube per titolo o URL o selezionarne uno dal tuo Google Drive. Una volta scelto clicca su Seleziona. Ora puoi vedere la miniatura.
Puoi scegliere le modalità di riproduzione video della presentazione Google. Le opzioni sono
-
riproduzione di video. Le opzioni disponibili ti consentono di riprodurre al clic, in modo automatico o manuale e di escludere l'audio.
-
dimensione e rotazione decidi altezza e larghezza, puoi scalare in percentuale e bloccare le proporzioni. È possibile ruotare di 90 gradi o di un numero specifico e capovolgere orizzontalmente o verticalmente.
-
posizione puoi spostare il video sull'asse x e y.
-
ombra puoi impostare il colore dell'ombra, l'angolo, la trasparenza, la distanza e il raggio di sfocatura.