Salta al contenuto principale
eliminare cronologia google
Data pubblicazione

Eliminare la cronologia delle ricerche Google

In questo articolo viene illustrato come eliminare la cronologia delle ricerche Google.

Quando effettui qualsiasi operazione con un account Google, la piattaforma la memorizza e la registra nelle tue attività. Tra le attività memorizzate sono presenti anche le ricerche.

Dal tuo account Google hai la possibilità di cancellare tutta la cronologia delle ricerche oppure solo la parte riguardante un intervallo di tempo da te specificato.

La procedura di cancellazione della cronologia è valida allo stesso modo sia per computer fissi che dispositivi mobili.

Come eliminare la cronologia delle ricerche Google

Per eliminare la cronologia delle ricerche Google accedi con il tuo account.

Incolla sulla barra degli indirizzi del browser il testo https://myactivity.google.com/ e premi il tasto INVIO della tastiera.

Dal menu della colonna sinistra seleziona la voce Elimina attività per.

eliminare la cronologia delle ricerche google
La pagina delle attività Google

Per visualizzare il menu sui browser per dispositivi mobili premi le tre linee orizzontali posizionate in alto a sinistra dello schermo.

attività google dispositivi mobili
Le mie attività Google su dispositivi mobili

Dalla finestra che si apre puoi scegliere di eliminare le attività Google per i seguenti intervalli temporali

  • Ultima ora 
  • Ultimo giorno 
  • Dall'inizio clicca sulla voce corrispondente. Nella finestra successiva puoi decidere i servizi sui quali eliminare le attività. La lista dipende dai servizi Google che hai attivato. Per selezionarli tutti spunta la prima casella. Per cancellare la cronologia delle ricerche Google spunta solo la voce Ricerca.

    eliminare la cronologia delle ricerche google
    Seleziona la voce Ricerca per eliminare la cronologia

    Clicca sul pulsante Avanti in basso a destra. Si apre una nuova finestra dove ti verrà chiesto di confermare l'eliminazione delle attività selezionate. Premi sul pulsante Elimina per procedere. 

  • Intervallo personalizzato clicca sulla voce corrispondente. Si apre una nuova finestra dove inserire le date di inizio e fine. Inserisci un intervallo cliccando sui giorni del calendario. Clicca sul pulsante Avanti. Come per il caso precedente si apre una nuova finestra dove puoi selezionare i servizi su cui vuoi eliminare le attività. Per cancellare la cronologia delle ricerche Google nell'intervallo di tempo impostato spunta solo la voce Ricerca. Clicca sul pulsante Avanti e su Elimina per confermare.

 

Potrebbe interessarti