Salta al contenuto principale
internet explorer
Data pubblicazione

Disinstallare Internet Explorer

Essendo un browser non più supportato, disinstallare Internet Explorer e utilizzare software più moderni e sicuri è ormai una scelta obbligata.

Anche se è ancora disponibile Internet Explorer 11, la carriera dello storico browser di Microsoft è di fatto terminata, soppiantato dal più moderno e funzionale Edge.

Prima di procedere con la disinstallazione di Internet Explorer assicurati di avere un browser alternativo già installato, altrimenti non ti sarà possibile navigare sul web.

Oltre al browser Microsoft Edge sono disponibili gli altrettanto validi ChromeFirefox e Opera

Come disinstallare Internet Explorer su Windows

La procedura per disinstallare completamente Internet Explorer dal sistema operativo Windows richiede pochi passaggi.

Digita funzionalità nella barra di ricerca di Start e clicca sulla voce Attiva o disattiva funzionalità di Windows.

funzionalità windows 10
La gestione delle funzionalità di Windows 10

Viene elencata una lista di funzionalità che puoi attivare o disattivare a seconda delle tue esigenze. Togli la spunta alla voce Internet Explorer e clicca su OK.

disinstallare internet explorer
Deseleziona Internet Explorer e clicca su OK

A questo punto appare il messaggio "La disattivazione di Internet Explorer 11 potrebbe influire su altre funzionalità e programmi di Windows installati nel computer, tra cui le impostazioni predefinite. Continuare?" Clicca su SI per avviare il processo di disinstallazione. Una volta che le modifiche sono applicate ti viene chiesto di riavviare il computer per completare l'operazione. Clicca su Riavvia ora.

Se per qualsiasi motivo volessi reinstallare IE non dovrai far altro che ripetere la procedura spuntando nuovamente la voce Internet Explorer.

Video YouTube

 

Potrebbe interessarti