Le telecamere da esterno oltre che a monitorare quello che accade fuori casa sono in grado di scoraggiare ladri e vandali.
Il mercato offre numerosi modelli di telecamere di sicurezza da esterni. Tra le caratteristiche principali da valutare prima di procedere all'acquisto spiccano la qualità video e lo spazio di archiviazione.
Altro aspetto importante da tenere a mente riguarda la presenza o meno di abbonamenti necessari per sfruttare alcune funzionalità avanzate.
Da non sottovalutare la presenza di funzioni importanti come la visione notturna e l'audio bidirezionale. L'integrazione di un sensore di movimento risulta fondamentale in quanto consente di ricevere notifiche in caso di movimenti rilevati attorno all'abitazione.
Fortunatamente la maggior parte delle telecamere recenti integra la maggior parte se non tutte le funzioni necessarie.
Ricorda che per funzionare in modo efficiente le telecamere è necessaria una connessione internet.
Quali telecamere da esterno scegliere?
Di seguito sono elencate alcune delle migliori telecamere da esterno in base al rapporto qualità prezzo.
TP-Link Tapo C310
La telecamera di sicurezza TP-Link Tapo C310 è dotata di visione notturna, audio bidirezionale e sensore di movimento.
Il collegamento può essere implementato in due modalità: connessione cablata Ethernet o rete Wi-Fi 2.4 GHz.
La risoluzione video 3MP (2340X1296) consente di catturare immagini nitide anche a lunga distanza.
In caso di rilevazione di movimento viene inviata una notifica immediata. Guardando il video in tempo reale è possibile comunicare via voce ed eventualmente far scattare l'allarme integrato.
L'app Tapo consente di collegare fino a 32 telecamere.
Possibile archiviare fino a 128 GB di video tramite scheda MicroSD.
Funziona con Google Assistant e Amazon Alexa.
Ring Stick Up Cam Battery
La videocamera Ring Stick Up Cam Battery, essendo resistente agli agenti atmosferici, è adatta sia per ambienti interni che esterni.
Con Ring Stick Up Cam Battery puoi tenere sotto controllo le zone monitorate e ricevere notifiche.
Grazie all'audio bidirezionale è possibile comunicare con chi si trova di fronte al dispositivo.
La telecamera è dotata di una batteria ricaricabile a sgancio rapido. Ring Stick Up Cam Battery è compatibile con l'assistente Alexa.
Alcune funzioni avanzate necessitano di abbonamento (prova gratuita di 30 giorni).
Eufy Security SoloCam S220
Tra le migliori telecamere da esterno troviamo la Eufy Security SoloCam S220, dotata di un pannello solare integrato che si occupa della ricarica.
La connessione è possibile in due modalità: Wi-Fi o direttamente su HomeBase 3 (dispositivo da acquistare a parte).
La classificazione IP67 garantisce resistenza a pioggia e grandine.
Tra le caratteristiche principali della Eufy Security SoloCam S220 troviamo l'audio bidirezionale, la compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, impostazioni di aree specifiche da monitorare, visione a 135 gradi e l'integrazione di 8 GB di spazio di archiviazione ad alta velocità.
I video hanno una risoluzione 2K. Presenti anche visione notturna e intelligenza artificiale, funzionalità in grado di distinguere la differenza tra esseri umani e movimenti irrilevanti come rami mossi dal vento.
Google Nest Cam
La telecamera di sicurezza intelligente Google Nest Cam può essere installata senza cavi. La batteria ricaricabile integrata permette di posizionarla facilmente ovunque ci sia segnale Wi-Fi, senza la necessità di collegarla a un cavo di alimentazione.
La telecamera è resistente agli agenti atmosferici. Possibile controllarla anche da smartphone riguardando le registrazioni delle ultime tre ore (con abbonamento non ci sono limitazioni).
Consentito l'ingrandimento delle immagini anche in diretta e l'esclusione delle notifiche per alcune zone monitorate (ad esempio il giardino del vicino).
Google Nest Cam rileva persone, animali e veicoli inviando notifiche istantanee sullo smartphone.
La risoluzione video è HD HDR con Visione notturna.
Potrebbe interessarti