Salta al contenuto principale
quale amazon echo scegliere
Data aggiornamento
Data pubblicazione

Quale Amazon Echo scegliere?

Distinguere quale tra i vari modelli di Amazon Echo è il più adatto alle proprie esigenze non è sempre facile.

Per aiutarti nella scelta in questo articolo vengono descritte le caratteristiche di ogni singolo modello.

Da premettere che tutti gli Amazon Echo integrano l'assistente vocale Alexa con cui è possibile ascoltare musica e le ultime notizie, chiedere informazioni, impostare sveglie, controllare i dispositivi intelligenti e molto altro. 

I dispositivi Echo dotati di display permettono inoltre di guardare video, film, tenere sott'occhio calendario e promemoria e guardare le tue foto preferite come faresti con una cornice digitale.

Altra funzionalità che accomuna tutti gli Echo comprende la possibilità di connettersi ad altri dispositivi via Bluetooth.

Differenze tra i modelli di Amazon Echo

Dalla loro nascita nel 2014 i modelli di Amazon Echo hanno avuto una continua espansione. Vediamo le caratteristiche di tutti i modelli in vendita.

Echo

Echo è stato il primo modello di altoparlante intelligente Amazon ed è l'opzione perfetta per chi vuole iniziare ad utilizzare questo genere di dispositivi.

Il suo design arrotondato si adatta a qualsiasi ambiente casalingo. Con Echo puoi riprodurre musica, anche ad alta risoluzione, da diversi servizi di streaming tra cui Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer.  

amazon echo

Echo è disponibile in tre colorazioni: antracite, bianco ghiaccio e ceruleo.

Amazon Echo è consigliato per chi ascolta musica e ha la necessità di aggiungere un altoparlante in una parte centrale della casa sfruttando anche le potenzialità dell'assistente Alexa.

Echo Dot

Echo Dot, rispetto alla versione standard, è più compatto ed economico.

Non fornisce la qualità e la potenza musicale dell'Echo più grande. Echo Dot è infatti studiato per essere ascoltato in stanze di dimensioni non eccessivamente grandi.

Per il resto offre tutte le funzionalità dell'Echo, compresa la possibilità di connettersi ad altri dispositivi tramite Bluetooth.

amazon echo dot

Per quanto riguarda Echo Dot è disponibile anche una versione con orologio in grado di offrire informazioni come il titolo del brano musicale che si sta ascoltando, le previsioni del tempo, le sveglie e molto altro.

Echo Pop

L'Echo Pop è un nuovo dispositivo Amazon molto compatto ma che offre una buona qualità audio. 

Echo Pop ha un altoparlante frontale ed è dotato nuovo processore Amazon AZ2, lo stesso che si trova nell'Echo Show 15.

amazon echo pop

Echo Pop è disponibile in quattro colorazioni: antracite, bianco ghiaccio, lavanda e verde petrolio.

Echo Studio

Amazon Echo Studio racchiude una tecnologia di tutto rispetto. Comprende cinque altoparlanti in grado di elaborare l'audio spaziale.

Echo Studio analizza l'acustica della stanza regolando automaticamente la riproduzione in modo da rilasciare sempre un suono ottimale.

I bassi sono potenti e i suoni definiti. La tecnologia Dolby Atmos aggiunge ampiezza, definizione e profondità.

L'altoparlante è anche un hub Zigbee per connettersi ai dispositivi intelligenti compatibili.

Echo Show 5 ed Echo Show 8

Gli Echo Show sono dotati di display touchscreen grazie ai quali è possibile effettuare videochiamate, usufruire di contenuti multimediali, ricevere informazioni e gestire manualmente i dispositivi intelligenti.

Sono dotati di altoparlanti per ascoltare musica o contenuti di Prime Video, Netflix, Giallo Zafferano, Sky TG24 e non solo.

L'ultimo arrivato della gamma è l'Echo Show 5 di terza generazione. Rispetto alla versione precedente offre un audio migliorato, un microfono aggiuntivo, un processore più veloce, un nuovo design e uno schermo più definito.

Novità anche sul versante degli Amazon Amazon Echo Show. Il modello da 8 pollici di terza generazione è ora un hub per la casa intelligente, offre audio spaziale e ha un nuovo design.

Migliorata la qualità delle videochiamate grazie a una videocamera centrale da 13 MP e al widget Contatti.

Echo Show 10

Amazon Echo Show 10 è un dispositivo particolarmente adatto alla cucina. Con il suo schermo da 10.1 pollici in grado di muoversi automaticamente in base ai tuoi movimenti potrai sempre avere sott'occhio video di ricette, contenuti e videochiamate.

amazon echo show 10

La fotocamera frontale ha una risoluzione di 13 MP. Abbinati allo schermo gli altoparlanti in grado di offrire un audio direzionale di alta qualità.

Echo Show 15

Amazon Echo Show 15 è il modello di punta dei dispositivi con schermo. È un vero e proprio centro di controllo Alexa con Fire TV integrata per riprodurre in streaming centinaia di film e serie TV di Netflix, Prime Video, Disney+, NOW e altre piattaforme di streaming.

amazon echo show 15

Echo Show 15 funziona sia in orizzontale che in verticale. Disponibile modello con o senza telecomando.

Possibile creare profili per farsi riconoscere da Alexa e visualizzare le informazioni relative alla persona di riferimento come appuntamenti, promemoria, musica riprodotta di recente e altro.

Echo Hub

Il nuovo Amazon Echo Hub è un pannello di controllo in grado di gestire oltre 10.000 dispositivi smart per la casa.

Oltre che all'assistente Alexa sono integrati numerosi widget e comandi.

Echo Auto

Amazon Echo Auto di seconda generazione rispetto alla versione precedente si presenta con un nuovo design e dimensioni più compatte.

Il dispositivo permette di avere a disposizione l'assistente Alexa su ogni auto.

amazon echo auto

Grazie ai 5 altoparlanti integrati Alexa è in grado di ascoltare i comandi vocali anche con musica in riproduzione e rumori di sottofondo.

Echo Auto aiuta a sfruttare al meglio il tempo trascorso alla guida. Puoi chiedere ad Alexa di riprodurre musica, fare una chiamata, impostare un promemoria e molto altro

 

Potrebbe interessati