TUTORIAL

Come trasformare la TV in una Smart TV

trasformare tv in smart tv
Data aggiornamento
30/12/2021

In questo articolo sono elencate diverse soluzioni per trasformare la TV in una Smart TV e continuare ad utilizzare il tuo vecchio apparecchio.

L'esperienza d'uso di una normale TV tradizionale non è comparabile in alcun modo con quella offerta da una Smart TV.

Una Smart TV connessa ad internet dà la possibilità di godersi, tramite WiFi, contenuti on demand, accedere a servizi in streaming e collegare dispositivi come il tuo portatile, un tablet o uno smartphone.

Far diventare la tua vecchia TV un dispositivo di ultima generazione comporta una spesa contenuta ed evita di dover acquistare un nuovo televisore.

Oltre ai dispositivi elencati di seguito è disponibile un ottimo prodotto, il TELE System UP T2 4K, un decoder per trasformare la TV in Smart TV con Android TV e Google Assistant.

Dispositivi per trasformare la TV in una Smart TV

Per rendere la TV smart sono disponibili vari dispositivi dongle.

Grazie a questi accessori puoi accedere a piattaforme streaming video e audio come Netflix, DAZN, Now, Prime Video, Disney+, Discovery+, Spotify, Amazon Music, Deezer, Rai Play, Mediaset Infinity e molte altre.

Di seguito sono elencati i dispositivi più apprezzati e con le migliori recensioni in grado di farti continuare ad utilizzare la tua vecchia TV.

Trasformare la TV in una Smart TV con NOW Smart Stick

Now Smart Stick è una chiavetta USB che consente di guardare i tuoi contenuti preferiti in streaming sulla tua TV, anche se non è Smart.  È utile anche se l’app di NOW non è disponibile sulla tua Smart TV.

All'interno è incluso un codice che ti permette di usufruire di 3 mesi gratuiti a scelta fra il pacchetto Cinema o Entertainment.

È adatto a qualsiasi TV con porta HDMI, ed essendo una semplice chiavetta streaming è possibile portarla ovunque.

Tra le applicazioni disponibili troviamo Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube, Vevo, RedBull TV e Spotify.

Per configurare il prodotto non devi far altro che inserire Now Smart Stick nella porta HDMI del tuo televisore, collegarlo all'alimentatore con il cavo in dotazione e seguire le indicazioni sullo schermo.

Nella confezione sono inclusi Stick, telecomando, alimentatore, cavo, 2 pile AA e una guida.

Unieuro | NOW Smart Stick

Trasformare la TV in una Smart TV con Fire TV Stick

I Fire TV Stick permettono di accedere a moltissimi servizi semplicemente collegandolo alla porta HDMI del televisore ed accedendo alla tua rete wi-fi.

Puoi usare la voce per cercare, far partire e controllare la riproduzione dei contenuti.

Tra i servizi a cui puoi accedere ci sono Rai Play, Mediaset Infinity, Now, Netflix, Prime Video, Disney +, Tim Vision, DAZN e YouTube. Inoltre puoi scaricare altre centinaia tra applicazioni e giochi.

Recentemente i Fire TV hanno implementato una nuova interfaccia più moderna e funzionale. Inoltre puoi anche guardare i canali del digitale terrestre.

trasformare la tv in una smart tv
La nuova interfaccia dei Fire TV

I clienti iscritti a Prime usufruiscono gratuitamente di Prime Video e Music Prime.

Trasformare la TV in una Smart TV con Xiaomi Mi TV Box S

Xiaomi Mi TV Box S offre Android TV, Chromecast integrato, audio Dolby, DTS, HDR 4K fino a 60 fps e telecomando Bluetooth con ricerca vocale.

È compatibile con migliaia di applicazioni.

xiaomi mi tv
Alcune funzioni di Xiaomi Mi TV Box S

Basta collegarlo alla presa HDMI del tuo televisore e connetterti ad internet per iniziare ad utilizzarlo. Puoi collegare in modalità wireless cuffie, altoparlanti, controller di gioco e altri dispositivi Bluetooth abilitati.

Trasformare la TV in una Smart TV con Google Chromecast

Con Chromecast trasmetti i contenuti dal tuo smartphone, tablet o computer alla TV. Guarda programmi, film, video, sport, gioca ed ascolta brani musicali. Sono disponibili migliaia di applicazioni installabili. 

Per utilizzarlo collega Chromecast alla presa di corrente e alla porta HDMI della tua TV e trasmetti in streaming i tuoi contenuti preferiti direttamente dal telefono con un tocco.

Non è presente un telecomando. Pur essendo semplice da utilizzare può rivelarsi la scelta meno indicata per chi non è troppo pratico di tecnologia.

Trasformare la TV in una Smart TV: Apple TV

Se sei in possesso di altri dispositivi Apple, la Apple TV è una scelta da tenere in considerazione.

Oltre che a tutte le app di streaming più diffuse è possibile giocare con Apple Arcade, mantenersi in forma con Apple Fitness+, gestire i dispositivi domotici compatibili e molto altro.

Acquistando l'Apple TV inoltre usufruisci di 3 mesi gratuiti di Apple TV+ (controlla che l'offerta sia ancora valida al momento dell'acquisto).

Valuta l'acquisto di una smart TV

I prodotti elencati sono i migliori del mercato e dopo averli spacchettati occorrono pochi minuti per poterli utilizzare.

Tuttavia puoi anche valutare l'acquisto di una Smart TV. I loro prezzi negli ultimi mesi sono scesi in maniera importante.

Le Smart TV HD hanno ormai prezzi bassi, ma anche le TV 4K sono diventate ormai accessibili a tutti. 

Sotto il collegamento alle TV più vendute su Amazon. Solitamente sono i dispositivi con il miglior rapporto qualità prezzo.

Amazon | Bestseller in Smart TV

 

Potrebbe interessarti