Salta al contenuto principale
browser predefinito mac
Data pubblicazione

Cambiare il browser predefinito su Mac

Cambiare il browser predefinito su Mac ti permette di impostare un'alternativa a Safari, programma per aprire i collegamenti verso pagine web.

Safari è il browser di casa Apple ed offre la maggior parte delle funzionalità di Chrome, Firefox o qualsiasi software destinato alla navigazione.

Hai a disposizione la compilazione automatica dei moduli, la gestione delle password e puoi navigare in incognito ed in sicurezza.

Tuttavia potresti voler utilizzare un browser predefinito diverso come Chrome, Firefox, Opera o qualsiasi altro disponibile.

Se vuoi cambiare il browser di default su Mac devi agire sulle preferenze di sistema

Cambiare il browser predefinito su Mac dalle Preferenze di sistema

Per modificare il browser predefinito su Mac dalle Preferenze di sistema clicca sulla voce di menu Apple rappresentata da un'icona a forma di mela nell'angolo in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze di sistema.

Clicca sulla voce Generali.

Seleziona il browser predefinito dal menu a tendina presente affianco alla voce browser web di default.

Chiudi la finestra Generali cliccando sul cerchio rosso presente nell'angolo in alto a sinistra per rendere effettive le modifiche.

cambiare il browser predefinito su mac

Cambiare il browser predefinito su Mac dalle Impostazioni dei singoli browser

La prima volta che apri un browser non predefinito appare una finestra pop che ti chiede se desideri impostarlo come tale.

Se rifiuti non avrai più occasione di visualizzarla, ma hai la possibilità di agire sulle impostazioni.

Se desideri reimpostare Safari come predefinito clicca sulla voce Safari in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze.

Premi il pulsante Imposta come default presente affianco alla voce Safari non è il browser web di default

Si apre una finestra con il messaggio Vuoi impostare “Safari” come browser web di default o vuoi continuare a utilizzare “Google Chrome”?

Premi il pulsante "Utilizza Safari" per impostarlo come predefinito.

Per quanto riguarda gli altri browser la procedura è simile per tutti.

Apri il menu e scegli Preferenze. Cerca una voce simile a Browser predefinito, Rendi Predefinito e premi il pulsante corrispondente.

 

Potrebbe interessarti