Aprire cartelle da tastiera su Windows 11

Nell'utilizzo quotidiano aprire cartelle da tastiera su Windows 11 permette di accedere velocemente al loro contenuto.
Assegnare una scorciatoia da tastiera personalizzata alle cartelle che utilizzi frequentemente ti evita di doverle cercare in Esplora File di Windows.
Scorciatoie personalizzate per aprire cartelle da tastiera su Windows 11
Per poter assegnare una scorciatoia da tastiera ad una cartella, occorre che questa sia presente sul desktop come collegamento.
Successivamente, quando apri una cartella tramite tastiera, puoi visualizzarne il contenuto direttamente su Esplora File.
Se le cartelle a cui vuoi assegnate scorciatoie sono numerose puoi inserirle in una cartella unica, in modo da non intasare il desktop.
La prima cosa da fare per creare una scorciatoia personalizzata è creare il collegamento sul desktop. Cerca la cartella a cui vuoi assegnare la scorciatoia da tastiera su Esplora File.
Posizionati con il puntatore del mouse sopra di essa e clicca con il tasto destro.
Seleziona Mostra altre opzioni.
Dal menu successivo posizionati sulla voce Invia a e clicca su Desktop (crea collegamento).
Viene creato un collegamento sul desktop alla cartella. Per aprire il desktop da qualsiasi posizione premi i tasti della tastiera Windows + D oppure posizionati con il mouse nell'angolo inferiore a destra e clicca con il tasto sinistro del mouse.
Ora posizionati con il mouse sopra il collegamento presente sul desktop e clicca con il tasto destro del mouse. Seleziona Proprietà.
Spostati sulla scheda Collegamento.
Clicca sul campo della voce Tasti di scelta rapida. Premi un qualsiasi tasto della tastiera per aggiungere la scorciatoia che diventerà CTRL + ALT + il tasto da te scelto.
Clicca su Applica e poi su OK per chiudere la finestra.
La scorciatoia di tastiera per la cartella è stata impostata. Premi la combinazione di tasti associata per aprire il contenuto della cartella in Esplora File.
Potrebbe interessarti