Salta al contenuto principale
unità ssd
Data pubblicazione

Unità SSD per velocizzare un computer lento

Prima di sostituire il tuo vecchio computer dotato di hard disk con uno nuovo dovresti valutare l'acquisto di un'unità SSD.

Se navighi sul web, guardi video in streaming, utilizzi Office ed effettui videochiamate non hai bisogno di un nuovo computer. Ti basta sostituire l'hard disk con un un'unità SSD.

L'hard disk è infatti un collo di bottiglia che rende il computer lento durante l'avvio, il caricamento di programmi ed il salvataggio di file. Un SSD è perfettamente in grado di velocizzare notevolmente questo tipo di operazioni.

Discorso diverso invece per giochi ed editing video. In questo caso il tuo vecchio computer va sostituito in quanto necessiti di nuovo hardware e non di un semplice aggiornamento del disco.

Migliori unità SSD interne

Sostituire un lento e ingombrante hard disk con un SSD interno in grado di aumentare notevolmente le prestazioni dell'hardware del tuo computer non comporta una grande spesa.

Al giorno d'oggi è possibile portarsi a casa un'unità SSD da 480GB con soli 30€. 

Visti i prezzi è sconsigliato acquistare un'unità SSD con capacità di archiviazione inferiore in quanto si rischia di riempirla in poco tempo.

Kingston A400

Un'ottima scelta è la Kingston A400. È economica e disponibile con capacità di archiviazione da 120, 240, 480 e 960 GB. 

Assicura elevate prestazioni ed è in grado di velocizzare fino a 10 volte il tuo attuale computer con hard disk.

Samsung SSD 870 EVO

Se necessiti di un SSD più capiente puoi optare per l'ottima Samsung SSD 870 EVO da 1TB. Puoi scegliere tra i modelli da 250 e 500GB oltre che da 2 e 4TB.

Grazie al software Samsung Magician per 870 EVO puoi monitorare lo stato di salute del drive e migliorarne le prestazioni.

software samsung magician per unità ssd

Il Samsung 870 EVO assolve qualunque compito, dall'informatica quotidiana all'elaborazione di video 4K e 8K.

La stabilità è garantita dal controller V-NAND & MKX di sesta generazione. 

Passare all'870 EVO è semplicissimo per chiunque abbia un PC desktop o un laptop che supporta un fattore di forma SATA standard da 2.5 pollici. È sufficiente collegare l’SSD ad uno slot SATA lasciando che il software di migrazione si occupi del resto.

Crucial P5 Plus

L'SSD interno Crucial P5 Plus è disponibile nelle versioni da 500GB, 1TB e 2TB.

Crucial P5 Plus è ideale per utilizzi intensivi tra cui il gaming e il montaggio video avanzato. La velocità di lettura arriva fino a 6600 MB/s.

ADATA XPG Gammix S70 Blade

ADATA XPG Gammix S70 Blade offre straordinarie velocità di lettura e scrittura e include il software ADATA SSD Toolbox con cui è possibile scaricare il firmware più recente, monitorare lo stato dell'unità e tenere traccia della temperatura, della capacità e dello spazio totale utilizzato.

Funziona anche con PS5. 

 

Una volta montato l'SSD puoi continuare a sfruttare il tuo vecchio hard disk per effettuare backup grazie a un case per HHD.

 

Potrebbe interessarti