Salta al contenuto principale
iphone
Data pubblicazione

Quale iPhone scegliere?

L'acquisto di un nuovo iPhone è veramente necessario solo in tre casi

  • danneggiamento a seguito di urto o caduta
  • calo significativo di prestazioni 
  • termine del supporto sugli aggiornamenti software

In tutti gli altri casi, a meno che non sia una scelta personale, la sostituzione dell'iPhone non è indispensabile.

Meglio la porta Lightning o USB-C?

L'unica differenza importante tra iPhone 15 e i modelli precedenti riguarda il tipo di porta. Se nella versione 15 è presente la porta USB-C le versioni 14 e 13 sono dotate ancora di porta Lightning.

La porta USB-C è sicuramente un valore aggiunto dell'iPhone 15. Tra i maggiori vantaggi potenziali della porta USB-C rispetto all Lightning ci sono i tempi di ricarica e la velocità di trasferimento dati. Altra comodità importante consiste nella possibilità di utilizzare un unico tipo di cavo sui dispositivi di ultima generazione Apple.

Tuttavia gli accessori Lightning saranno disponibili per ancora diversi anni e, se per te i vantaggi della porta USB-C non sono indispensabili, le versioni 13 e 14 sono dispositivi da prendere senz'altro in considerazione.

I migliori modelli di iPhone da acquistare

Se hai deciso di comprare un nuovo smartphone Apple ecco i migliori modelli che, a mio avviso, conviene acquistare in questo momento.

iPhone 15, il top di gamma per chi non ha problemi di budget

Se hai disponibilità economiche e vuoi il miglior smartphone Apple disponibile l'iPhone 15 è la soluzione ideale.

La nuova gamma integra chip A16 e A17 Pro e comprende i modelli base e Pro da 6,1 pollici e i modelli Plus e Pro Max da 6,7 pollici.

Tutti sono dotati di Dynamic Island e display OLED. I Pro hanno inoltre una scocca in titanio, materiale leggero, robusto ed estremamente resistente alla corrosione.

Principale novità del nuovo modello riguarda il passaggio alla porta USB-C.

iphone 15
iPhone 15

Il comparto fotografico comprende una fotocamera principale da 48 MP e un teleobiettivo da 12 MP. Tre i livelli di zoom ottico: 0,5, 1x e 2x.

iPhone 14, il migliore per rapporto qualità prezzo

Il modello 14 offre prestazioni di alto livello assicurate anche per i prossimi anni. La batteria ha una durata che garantisce l'utilizzo del dispositivo per l'intera giornata e il comparto fotografico è di tutto rispetto.

Il display Super Retina XDR è da 6,1 pollici.

Il modello Plus è dotato di un display da 6,7 pollici e ha una batteria più grande rispetto al modello base. Plus è l'ideale per chi ha necessità di uno schermo di maggiori dimensioni ma non vuole spendere troppo acquistando il modello Pro.

Il 14 Pro ha uno dei migliori schermi ed è dotato di tecnologia Promotion. Integra la Dynamic Island e le fotocamere sono migliori rispetto agli altri modelli.

iPhone 14 Pro e 14 Pro Max utilizzano il processore A16 Bionic, più potente rispetto all'A15 presente sul 14 e il 14 Plus.

iPhone 13

Considerando che tra la versione base di iPhone 14 e iPhone 13 le differenze sono minime anche l'iPhone 13 può rivelarsi una buona scelta soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo Apple e vuole risparmiare qualcosa senza rinunciare alla qualità.

 

Potrebbe interessarti