I tablet Android offrono finalmente un'ottima esperienza di utilizzo e molti modelli sono ormai valide alternative all'iPad.
I diversi aspetti da considerare prima di acquistare un tablet Android sono principalmente tre
-
lo schermo. La maggior parte dei tablet è compresa tra i 10 ed i 13 pollici, misure che consentono di utilizzare il dispositivo come se fosse un piccolo laptop. La tecnologia dello schermo è principalmente LCD, ma stanno aumentando le alternative che mettono a disposizione schermi OLED
-
la capacità di archiviazione. La maggior parte dei tablet Android offre la possibilità di espanderla tramite scheda SD o microSD. Grazie a questa opzione è possibile risparmiare sull'acquisto del dispositivo scegliendo modelli con inizialmente minor spazio di archiviazione. Il costo per GB è inoltre molto inferiore rispetto all'iPad, il tablet di casa Apple
-
processore e memoria RAM. La stragrande maggioranza dei modelli mette a disposizione hardware in grado di gestire senza problemi le attività quotidiane. Problemi di prestazione dovuti a lunghi tempi di risposta si riscontrano solo su tablet estremamente economici
L'acquisto di tablet Android di fascia alta è necessario se si intende utilizzare software per l'editing video o giocare a titoli che richiedono un alto utilizzo di risorse.
Quale tablet Android scegliere?
I modelli di tablet Android sono centinaia e non è sempre facile individuare i migliori. Nell'elenco che segue sono elencati i migliori tablet del momento con il miglior rapporto qualità prezzo.
Fire HD 10
Il Fire HD 10 è un'ottimo dispositivo per chi ha la necessità di usufruire di app di intrattenimento come guardare video, film e serie TV, controllare la posta elettronica, gestire documenti office, ascoltare musica e navigare in internet.
Il tablet è dotato di una CPU octa-core e 3 GB di RAM. Il display ha una risoluzione Full HD e la batteria ha una durata massima di 12 ore.
Il sistema operativo è un Android modificato da Amazon. Possibile installare le app esclusivamente dall'Appstore Amazon e non da Google Play Store.
Disponibili i modelli con memoria da 32 o 64GB.
Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un tablet particolarmente adatto per chi ama disegnare. Include la S Pen con cui è possibile utilizzare il tablet come una tavoletta grafica.
Le prestazioni da fascia media non sono particolarmente adatte per video editing e giochi che richiedono prestazioni elevate.
Il display è da 10,4 pollici e la batteria ha una durata massima di 13 ore. Tramite MicroSD è possibile incrementare lo spazio di archiviazione fino a 1TB. La RAM è da 4GB.
Modelli LTE o Wi-Fi da 64 o 128GB.
Xiaomi Pad 6
Lo Xiaomi Pad 6 è un tablet Android completo dotato di processore Snapdragon 870 che offre buone prestazioni.
Ha 4 altoparlanti con supporto Dolby Vision e Dolby Atmos. Il display da 11 pollici Ultra HD ha una frequenza di aggiornamento variabile fino a 144 Hz.
La ricarica rapida da 33 W garantisce fino a 16 ore di riproduzione video, 65 ore di musica e 23 ore di lettura.
Google Pixel Tablet
Google Pixel Tablet è un dispositivo che offre un ottimo rapporto qualità prezzo. La versione Android installata è ottimizzata per un utilizzo su tablet.
Lo schermo è un LCD da 11 pollici con risoluzione da 2560 X 1600 pixel.
Il dispositivo è dotato di un processore Tensor G2, presente anche nei Pixel 7a, 7 e 7 Pro.
Integrata la Google TV e la funzione Chromecast. Oltre al tablet viene fornita anche la dock di ricarica con altoparlante per ascoltare musica.
Spazio di archiviazione da 128 o 256GB.
Samsung Galaxy Tab S9 Plus
Il tablet Android Samsung Galaxy Tab S9+ è particolarmente adatto per i videogiocatori. Il processore Qualcomm Snapdragon di ottava generazione rende il dispositivo potente ed affidabile.
Lo schermo da 12,4 pollici è un Dynamic AMOLED 2X. I tempi di risposta sono rapidi, i neri profondi e i colori brillanti.
Samsung Galaxy Tab S9 Plus mette a disposizione 256 o 512GB di spazio di archiviazione espandibili tramite MicroSD.
Inclusa S Pen con aggancio magnetico.
Samsung Galaxy Tab S9 Ultra
Samsung Galaxy Tab S9 Ultra è il miglior tablet Android in assoluto. Lo schermo da 14,6 pollici è perfetto per il multitasking.
Il display è un Dynamic AMOLED 2X. Possibile utilizzare app professionali come LumaFusion, Clip Studio Paint e GoodNotes.
Il processore Snapdragon 8 Gen 2 è in grado di offrire elevate prestazioni abbinate a un buon risparmio energetico.
Inclusa la S Pen con aggancio magnetico bidirezionale per la ricarica. 256 o 512GB espandibili tramite MicroSD.
Potrebbe interessarti