TUTORIAL

Come spedire un telegramma con Poste Italiane

telegramma poste
08/04/2022

Il servizio Telegramma Online permette di spedire un telegramma con Poste Italiane sia da PC utilizzando il sito web, che tramite smartphone attraverso l'applicazione Ufficio Postale.

Dopo aver inserito il testo ed il destinatario, il telegramma viene stampato ed inviato. Con un'unica operazione è possibile spedire un singolo telegramma fino a 200 destinatari.

I pagamenti possono essere effettuati con Conto BancoPosta Online, con Carta di Credito (circuiti VISA e MasterCard) e carta Postepay.

Il costo di un telegramma varia a seconda del numero di parole usate e ai servizi accessori.

Procedura per spedire un telegramma con Poste Italiane tramite il servizio Telegramma Online

Per spedire un telegramma con Poste Italiane dal sito web occorre utilizzare il servizio Telegramma Online.

Per accedere alla funzionalità Telegramma Online devi essere registrato. Se non lo sei puoi registrarti direttamente dall’area di login dell’App Ufficio Postale o dal sito poste.it.

Una volta registrato accedi con le tue credenziali e scorri la pagina fino a visualizzare la sezione Spedisci online.

Clicca sulla voce UN TELEGRAMMA. In alternativa fai una ricerca sul sito digitando telegramma online sulla barra di ricerca presente a inizio pagina.

spedire un telegramma con poste italiane

Si apre una procedura guidata che comprende 4 passaggi

  1. Scrivi il testo inserisci il testo del telegramma fino ad un massimo di 900 parole. Cliccando su Scegli modello è possibile selezionare dei testi già predisposti e personalizzati per diverse esigenze. Le categorie tra cui puoi scegliere sono Matrimonio, Nascita, Lutto, Auguri, Laurea. Una volta inserito il testo più adatto alle tue esigenze è possibile modificarlo liberamente.
    modelli telegramma poste
    I modelli di telegramma da inviare

    Una volta terminato di scrivere il testo clicca sul pulsante CONTINUA

  2. Inserisci l'indirizzo in questa schermata occorre scegliere se inviare il telegramma in Italia o all'estero, inserire il nominativo, l'indirizzo, la località ed il CAP del destinatario e del mittente e decidere se inserire il mittente anche nel testo del telegramma. Una volta terminato clicca su CONTINUA.

  3. Verifica i dati e paga nella prima schermata puoi visualizzare il costo del telegramma, l'anteprima in PDF che puoi visualizzare o scaricare, i dati del mittente e del destinatario. Se tutto risulta corretto clicca su CONFERMA. Appare la schermata dove selezionare la modalità di pagamento. Si può pagare tramite carta di credito VISA o Mastercard, carta Postepay o Conto BancoPosta Online. Una volta inserito i dati clicca su PAGA.

  4. Concludi l'operazione se tutto va a buon fine appare un messaggio che conferma la riuscita dell'operazione.

L'invio di un telegramma può essere effettuato anche recandosi all'ufficio postale, tramite l'App Ufficio Postale oppure telefonando al numero 186 attivo esclusivamente per la rete mobile TIM e per la rete fissa dei seguenti operatori telefonici: Telecom, Fastweb, Tiscali, Wind Infostrada, Infracom, Momax, Qcom,  TWT, Brennercom, Uno Communications S.p.A., Welcome Italia, Terrecablate Reti e Servizi, Convergenze, DigiTel, Cloud Italia, Terra S.p.A., Teletu, Estracom, Intred, Mc-Link, Colt T., Ambrogio, Planetel S.r.l., Optima Italia S.p.A., Linea Com S.r.l.

contenuti simili

Notizie

Offerta del giorno

2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
819,00 €