A volte occorre velocizzare Windows 10 in quanto con il tempo si possono verificare rallentamenti che ne rendono l'uso poco piacevole e produttivo.
Per cercare di ovviare a questo inconveniente ci sono delle operazioni da seguire che permettono di migliorare le prestazioni del PC.
Come velocizzare Windows 10
Ecco alcune impostazioni che puoi modificare per rendere più veloce Windows 10.
Disabilita i suggerimenti
L'app Suggerimenti oltre che a far scoprire nuove funzioni, aggiunge menu contestuali e applicazioni consigliate in base all'utilizzo. Disabilitare queste funzionalità non essenziali alleggerisce il sistema e velocizza Windows 10. Per farlo vai su Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni e deseleziona Ottieni suggerimenti durante l'uso di Windows.

Disabilita effetti e animazioni
Effetti e animazioni sono un piacere per gli occhi ma non si sposano con la velocità, soprattutto quando i computer non sono recenti. Per velocizzare Windows 10 occorre disabilitare effetti e animazioni.
Digita Sistema nella barra di ricerca di Start.
Clicca sulla sinistra su impostazioni di sistema avanzate e apri la scheda Avanzate. Clicca sul pulsante Impostazioni della sezione Prestazioni.
Ora seleziona la voce Regola in Modo da ottenere le prestazioni migliori.

Gestisci esecuzione programmi all'avvio
All'accensione del computer, insieme al sistema operativo, vengono avviati in automatico alcuni programmi che consumano risorse.
Ecco come disabilitare quelli non necessari per velocizzare Windows 10.
Sulla barra di ricerca di Start digita Gestione attività e seleziona la scheda Avvio. Puoi avviare Gestione Attività anche tramite tastiera premendo Ctrl + Maiusc +Esc.
Ora seleziona i programmi che non vuoi far partire in automatico all'avvio e premi sul pulsante Disabilita.

Disabilita applicazioni che non compromettano l'avvio di Windows 10. Alcune applicazioni dell'elenco sono di sistema e potrebbero danneggiare Windows. Per avere più informazioni clicca con il tasto destro del mouse sul nome che ti interessa e seleziona Proprietà. In alternativa puoi cliccare su cerca online per avviare una ricerca sul web.
Elimina esecuzione di App in background non necessarie
Le app in background rallentano il sistema appesantendo la memoria. Ecco come migliorare le prestazioni e velocizzare Windows 10 disabilitando quelle che non utilizzi.
Digita background nella barra di ricerca di Start e clicca su Scegli le applicazioni che possono essere eseguite in background. Ora disabilita quelle che non usi. Lascia attiva, ad esempio, Posta se vuoi ricevere le notifiche quando ricevi nuove mail.

Disabilita la trasparenza
Anche gli effetti di trasparenza influiscono sulle performance. Per disabilitarli e velocizzare Windows 10 digita trasparenza nella barra Start e clicca su Mostra la trasparenza in windows. Disabilita gli effetti di trasparenza.

Imposta risparmio energia su massime prestazioni
La modalità risparmio energia permette di impostare diversi settaggi. Puoi decidere di privilegiare il risparmio energetico o le prestazioni.
Dando la priorità alle prestazioni Windows 10 sarà più veloce, ma avrai un maggior consumo di energia elettrica o una minore durata della batteria.
Per aumentare le prestazioni clicca sull'icona della batteria sulla barra delle applicazioni e trascina il selettore verso la voce massime prestazioni.
Disabilita Windows Search
Windows 10 esamina costantemente file, e-mail e contenuti. Questo permette di restituirti risultati velocemente quando effettui una ricerca, ma allo stesso tempo rallenta le prestazioni del computer.
Windows Search gestisce questo processo. Disabilitandolo i risultati delle tue ricerche saranno leggermente più lenti a comparire, ma ne gioverà la velocità nell'uso quotidiano di Windows.
Per disattivare Windows Search
-
digita services.msc sulla barra di ricerca di Start e clicca su Servizi
-
scorri i servizi fino a trovare Windows Search e fai un doppio clic su di esso
-
su Stato del Servizio clicca su Interrompi
-
riavvia Windows 10
Deframmenta il disco
La deframmentazione del disco ricompatta i file in modo che l'accesso ai dati sia più veloce e, di conseguenza. il sistema più performante.
Windows 10 ha uno strumento integrato che gestisce la deframmentazione.
Per deframmentare il disco
-
digita Deframmenta e ottimizza unità sulla barra di ricerca di Start e selezionala
-
seleziona il disco che vuoi deframmentare. Per selezionarne più di uno clicca sul nome dei dischi tenendo premuto il tasto Ctrl
-
clicca su Ottimizza
È possibile pianificare la deframmentazione in automatico cliccando su Modifica Impostazioni.
Libera spazio su disco
Per aumentare le prestazioni del computer è utile pulire il disco da tutti i file di cui non hai bisogno. Leggi l'articolo Liberare spazio disco