Salta al contenuto principale
download windows
Data pubblicazione

Trovare i download su Windows

I download su Windows 10 e 11, per impostazione predefinita, vengono scaricati in una cartella posizionata all'indirizzo C:\Utenti\account\Download, dove account è riferito al nome dell'account utente di Windows.

Nel caso non dovessi trovare i file nella cartella Download occorre controllare la cronologia di scaricamento dei file del browser. In questo modo è possibile risalire alla posizione dove è situato un determinato file scaricato.

In questo articolo vengono illustrati i passaggi per trovare i file scaricati da browser su Windows.

Come trovare la cartella Download su Windows

Trovare la cartella Download su Windows 10 e Windows 11 è molto semplice. Apri Esplora File, e clicca su Questo PC > Windows (C:) > Utenti > Cartella del tuo account Windows > Download.

Per un accesso più immediato puoi aggiungere la cartella Download alla colonna di accesso rapido. Per farlo posizionati con il puntatore sopra la cartella, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Aggiungi ad Accesso rapido.

la cartella download su windows
La cartella Download su Windows

I browser salvano tutti i file scaricati in questa cartella, ma è comunque possibile modificare la posizione. Se i file che scarichi non appaiono in Download puoi trovare la destinazione direttamente dal browser.

Trovare i download su Windows da browser

Per trovare un file non presente nella cartella Download del PC è necessario controllare la cronologia di scaricamento del browser.

Per visualizzare i file scaricati e la cartella dove sono posizionati sui browser Chrome, Firefox e Microsoft Edge

  • con il browser aperto premi i tasti Ctrl+J per visualizzare una lista dei file scaricati. In alternativa puoi aprire le impostazioni cliccando sul pulsante dei menu presente in alto a destra e selezionare la voce Download

    cronologia download su chrome

     

  • clicca sulla voce Mostra nella cartella per aprire la posizione dove è stato posizionato il file

Per visualizzare i file scaricati e la cartella dove sono posizionati su un browser Opera

  • clicca sull'icona di Opera presente nell'angolo in alto a sinistra e seleziona la voce Trasferimenti 

    cronologia download su opera

     

  • in Opera la cronologia dei download è divisa in schede. Possibile filtrare i risultati in Documenti, Immagini, Video, Musica e Altri.

 

Potrebbe interessarti