Salta al contenuto principale

Sound Library su DaVinci Resolve

davinci resolve

Se hai bisogno di effetti sonori gratuiti puoi scaricarli sulla Sound Library di DaVinci Resolve direttamente dal programma.

Cos’è la Sound Library

Finalmente non hai più bisogno di cercare le clip audio sul tuo PC, ascoltarne il contenuto e importarle in DaVinci Resolve. Ora puoi gestire tutto dal programma stesso. 

Tramite la Sound Library velocizzerai il processo di ricerca della musica e degli effetti audio. Potrai inserirli velocemente nella tua timeline dopo averli ascoltati ed aver eventualmente impostato il punto di inizio e di fine di porzioni di singole clip.

Sound Library la trovi nella sezione Edit e in quella Fairlight.

Importare una libreria in Sound Library

La voce da selezionare è in alto a sinistra sotto la barra dei menu.

sound library davinci resolve
La Sound Library su DaVinci Resolve

Come puoi vedere nella foto sopra è possibile scaricare una libreria di effetti audio gratuiti cliccando su Download. Offre una collezione di oltre 500 effetti di qualità professionale esenti da diritti e utilizzabili per qualsiasi tipo di video. Sono incluse clip di eventi atmosferici e ambientali e risultano pienamente compatibili con il campionatore di effetti sonori Fairlight.

Navigando in rete si trovano pacchetti gratuiti o da acquistare.

Per importare la cartella dove conservi la tua musica e/o effetti sonori seleziona i tre puntini orizzontali che trovi sotto la voce Sound Library e clicca su Add Library.

aggiungere libreria audio davinci resolve
Clicca sui tre puntini e su Add Library per aggiungere clip audio.

Seleziona la cartella e premi seleziona cartella.

cartella clip audio
Seleziona la cartella dove sono contenute le tue clip audio.

A questo punto inizierà una scannerizzazione che importerà tutti i tuoi file in DaVinci Resolve. È possibile aggiungere più di una libreria ripetendo la procedura, cioè Add Library e scegliere il percorso desiderato.

Ora dalla barra di ricerca della Sound Library puoi trovare facilmente ogni file contenuto nella tua libreria. È importante che le tue clip siano nominate con il suono che riproducono nel titolo o nella descrizione altrimenti la ricerca non sarà efficace.

Per poter visualizzare tutte le clip audio all'interno della libreria digita nella barra di ricerca un triplo asterisco ***

Nella lista dei risultati di ricerca clicca sul file che ti interessa. Potrai ascoltarlo, stopparlo e riprodurlo in ciclo continuo. È possibile anche trimmarlo, cioè scegliere l'inizio e la fine della clip per aggiungere alla timeline solo una porzione.

sound library davinci resolve
Se hai bisogno solo di una parte della clip imposta il punto d'inizio e fine.

A questo punto non ti resterà che trascinarla dove meglio credi nella timeline.

Visita il sito di DaVinci Resolve

 

Potrebbe interessarti