Salta al contenuto principale

Come liberare spazio su disco in Windows 11

liberare spazio windows 11

Per liberare spazio su disco in Windows 11 occorre eliminare i file temporanei. 

Su Windows 11 è possibile gestire questo genere di archivi in sicurezza, liberando diversi GB di spazio.

Liberare spazio su disco eliminando i file temporanei su Windows 11

Fare la pulizia del disco periodicamente su Windows 11, oltre che a liberare spazio, rende il sistema operativo più veloce e performante.

Per liberare interi GB su disco in Windows 11 apri le Impostazioni facendo una ricerca dalla barra di ricerca di Start o premendo Windows + I(i).

Seleziona la voce Sistema sulla colonna di sinistra. Clicca poi sulla voce Archiviazione.

Seleziona la voce Consigli per la pulizia presente nella sezione Gestione archiviazione

In questa sezione potresti avere a disposizione la possibilità di eliminare file e cartelle riguardanti precedenti installazioni di Windows.

Clicca su File temporanei e poi sulla voce Visualizza opzioni avanzate.

liberare spazio su disco
Seleziona Visualizza opzioni avanzate per eliminare tutti i file temporanei in Windows 11

Ora puoi selezionare diverse tipologie di file temporanei da rimuovere. Per ogni voce è visualizzato lo spazio che puoi liberare. Ecco le descrizioni per ogni opzione

  • Pulizia di Windows Update Di tutti gli aggiornamenti installati da Windows Update viene conservata una copia, anche dopo l'installazione di nuove versioni di tali aggiornamenti. La funzione di pulizia di Windows Update elimina o comprime le versioni precedenti degli aggiornamenti non più necessarie allo scopo di liberare spazio su disco. Potrebbe essere necessario riavviare il computer.
  • File di registro dell'aggiornamento di Windows I file di registro dell'aggiornamento di Windows contengono informazioni che consentono di individuare e risolvere i problemi che si verificano durante l'installazione, l'aggiornamento o la manutenzione di Windows. L'eliminazione di questi file può rendere più difficile la risoluzione dei problemi relativi all'installazione.
  • File di ottimizzazione recapito Ottimizzazione recapito viene utilizzata per scaricare gli aggiornamenti da Microsoft. Questi file sono archiviati in una cache dedicata per essere caricati in altri dispositivi della rete locale (se le impostazioni consentono tale utilizzo). Se hai bisogno di spazio, questi file possono essere eliminati in modo sicuro.
  • File temporanei Internet La cartella dei file temporanei Internet contiene pagine Web memorizzate sul disco rigido per una rapida visualizzazione. Le impostazioni personalizzate per le pagine Web rimarranno invariate.
  • Cestino Il Cestino contiene i file eliminati. Tali file vengono definitivamente eliminati solo quando il Cestino viene svuotato.
  • Anteprima Vengono conservate copie di tutte le anteprime di immagini, filmati e documenti affinché possano essere visualizzati più rapidamente all'apertura di una cartella. Se vengono eliminate, le anteprime verranno create nuovamente quando necessario.
  • Microsoft Defender Antivirus File non critici utilizzati da Microsoft Defender Antivirus
  • File temporanei Le app possono archiviare informazioni temporanee in specifiche cartelle. È possibile pulire manualmente queste cartelle se l'app non esegue automaticamente tale operazione.
  • Cache shader DirectX Elimina i file creati dal sistema grafico per accelerare il tempo di caricamento dell'applicazione e migliorare i tempi di risposta. Verranno rigenerati se necessario.
  • Segnalazioni errori Windows e diagnostica feedback File e diagnostica generati da errori di Windows e feedback degli utenti.

Una volta spuntati i file da eliminare clicca sul pulsante Rimuovi file per procedere.

liberare spazio su disco
Clicca su Rimuovi file per eliminare quelli selezionati con una spunta

Tutti i file richiesti verranno eliminati liberando spazio di archiviazione e rendendo Windows 11 più scattante.

Video YouTube

 

Potrebbe interessarti