Salta al contenuto principale

Firmare un documento PDF

firmare pdf

Anche se non hai uno scanner puoi firmare un documento PDF su computer in modo semplice grazie al software gratuito Adobe Acrobat Reader DC.

Una procedura valida per firmare un documento PDF senza stamparlo consiste nel

  • firmare su un pezzo di carta
  • scansionare con uno scanner la tua firma
  • utilizzare l'immagine risultante dalla scansione e inserirla nel documento pdf

Questo approccio, seppur valido, risulta macchinoso.

Fortunatamente hai a disposizione un software completo e gratuito che facilita di molto questa operazione. Il programma in questione è Abobe Acrobat Reader DC.

Come firmare un documento PDF su computer con Adobe Acrobat Reader DC

Vediamo ora come procedere per firmare digitalmente un PDF. Per prima cosa vai sul sito web di Adobe Acrobat Reader DC e scarica il software (gratis), disponibile per Windows, Mac OS e Android.

download adobe acrobat reader dc
La pagina web dove scaricare Adobe Acrobat Reader DC

Ora avvia Adobe Acrobat Reader DC. Se vuoi avere un riassunto delle funzionalità del software apri il file Benvenuto che visualizzi appena aperto il programma.

Apri il file che vuoi firmare selezionando dal menu File > Apri.

Con il file aperto scorri le voci della colonna destra e seleziona la voce Compila e firma.

firma pdf
Seleziona la voce Compila e firma sulla colonna destra

Dal menu in alto seleziona la voce Firma > Aggiungi firma. In base alle tue esigenze puoi scegliere fra tre modalità di inserimento: digita, disegno e immagine. Con la spunta sulla voce Salva firma è possibile inserire velocemente la tua firma sui documenti successivi.

 

aggiungi firma pdf
La voce di menu per aggiungere la firma

Con il tipo di inserimento digita si firma tramite tastiera. Il testo digitato sarà in corsivo. Puoi scegliere fra quattro tipi di carattere. Per sceglierli clicca su Modifica stile.

firma pdf
Digitare la firma su PDF.

L'inserimento della firma con modalità disegna consente di utilizzare il mouse, il touchscreen o una tavoletta grafica.

La terza opzione prevede l'utilizzo di un'immagine. È consigliabile sceglierne una con estensione png in quanto supporta la trasparenza.

Una volta terminata la firma clicca su Applica. Ora posizionala dove vuoi e clicca per confermare.

firmare un documento pdf su computer
La firma creata con Adobe Acrobat Reader DC

Cliccando Sulle lettere puoi ingrandire o rimpicciolire la firma. Trascinando con il mouse l'angolo inferiore a destra puoi personalizzare la grandezza.

Video YouTube

 

Potrebbe interessarti