Salta al contenuto principale

Firmare un documento sul Computer

foglio con penna

Devi inviare via email un documento da firmare ma non sai come fare e hai il dubbio che ti serva uno scanner e una stampante o la tavoletta grafica? Non preoccuparti. L'operazione è molto più semplice di quello che immagini e hai a disposizione già tutti gli strumenti.

Tutto quello che occorre per firmare un documento su computer è un'immagine della tua firma, il documento e GIMP, software gratuito disponibile per Windows, Mac, e Linux.

Come firmare un documento su computer con Gimp

Per prima cosa lancia GIMP e, dal menu in alto a sinistra, vai su File > Apri e selezioniana il documento da firmare. In questo caso si tratta di un file PDF.

All'apertura si apre una finestra e devi scegliere se aprire le pagine come livelli o immagini. La prima opzione va più che bene in quanto basterà un click nel pannello dei livelli in basso a destra per selezionare velocemente le varie pagine.

livelli su gimp
I livelli su Gimp sono visualizzati in basso a destra

Adesso non resta che aggiungere l'immagine della tua firma. Ti basta fare una foto con lo smartphone e inviarla sul computer.

Seleziona File > Apri come livelli e importa la tua firma che apparirà al centro del documento. Nella lista dei livelli ora sono elencati il documento e la firma.

Seleziona il livello della firma e, in alto a sinistra, clicca sullo strumento Sposta oppure premi il tasto M della tastiera.

Per visualizzare il nome e la descrizione degli strumenti, dei menu e delle funzioni fermati per qualche istante col cursore sopra l'icona o il testo.

Ora trascina la tua firma nella posizione desiderata tenendo premuto il tasto destro nel mouse. Puoi utilizzare le frecce direzionali per posizionarti con precisione.

Nel caso avessi bisogno d'ingrandire il tutto per posizionare la firma in modo preciso puoi utilizzare lo strumento zoom, caratterizzato dall'icona a forma di lente d'ingrandimento e selezionare sotto al documento la percentuale di ingrandimento.

firmare un documento su computer
La firma posizionata sul documento

Se hai bisogno di scalare la firma premi Shift +S e trascina i bordi. 

Ora non resta che selezionare File > Esporta come e salvare il file come nuovo o in sostituzione di quello senza firma.

Una volta capita la semplice procedura per firmare un documento da PC non ci vorranno più di 30 secondi.

 

Potrebbe interessarti