Salta al contenuto principale

Libro per iniziare a usare il computer

iniziare a usare il computer

Iniziare a usare il computer per chi non ha alcuna dimestichezza con la tecnologia può rivelarsi un'impresa impegnativa.

Pur essendo disponibili numerose informazioni sul web l'apprendimento rischia di diventare lungo e noioso. In alternativa puoi frequentare un corso, ma è dispendioso in termini di tempo e denaro.

L'ultima opzione disponibile è la lettura di un buon libro a patto che sia quello giusto e soprattutto aggiornato, considerando la velocità con cui evolvono sistemi operativi e programmi.

Computer per principianti, il libro per iniziare a usare il computer

Un libro valido per imparare a usare il computer da zero è "Computer per principianti, scopri le basi per iniziare a usare il tuo PC".

Il libro è uscito ad aprile 2022, ha 302 pagine e ricalca fedelmente il programma per la Certificazione Europea del Computer ICDL. Contiene centinaia di immagini e schemi per aiutarti nell'apprendimento.

Per iniziare a usare il computer in modo efficace occorre apprendere alcune nozioni fondamentali.

Per facilitare l'approccio allo studio il libro è diviso in quattro grandi capitoli: le basi di Windows, le reti e internet, gli strumenti per collaborare e la sicurezza online.

Per ogni capitolo vengono affrontati diversi argomenti:

  1. le basi di Windows differenza tra hardware e software, principi base dei computer, funzioni basilari di Windows, organizzare e gestire i file di Windows, usare tastiera e mouse, come sono fatte le principali reti e internet, basi della sicurezza informatica, norme di salute sul posto di lavoro
  2. le reti e internet cos'è una rete, caratteristiche delle reti, caratteristiche di internet, come funziona la ricerca online, fare acquisti online, basi della sicurezza online, come usare la posta elettronica
  3. strumenti per collaborare concetti base della navigazione in rete, sicurezza in rete, collaborazione online, cos'è il cloud, social media, collaborazione mobile
  4. sicurezza online quali sono le principali minacce in rete, impedire e ridurre i potenziali attacchi esterni, come usare i software per la sicurezza, scegliere e usare le password, navigazione sicura sul web, come usare i principali mezzi di comunicazione

Il libro è disponibile sia in formato cartaceo che come ebook ed è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

Dalla lettura delle recensioni degli utenti risulta che il libro sia molto apprezzato.

Ulteriori informazioni sul libro "Computer per principianti" con lettura gratuita di un estratto

 

Potrebbe interessarti