Salta al contenuto principale

Fire TV Stick o Chromecast, quale scegliere

fire tv stick chromecast

Dispositivi come Fire TV Stick o Chromecast sono in grado di rivoluzionare il tuo modo di usufruire dei contenuti della TV.

Il Chromecast standard utilizza il tuo smartphone per trasmettere app e contenuti sul televisore mentre Chromecast con Google TV offre un sistema più avanzato che integra nativamente tutti i servizi di streaming. 

Chromecast con Google TV e Fire TV Stick sono prodotti equiparabili, tutti in grado di trasformare una comune TV in una Smart TV. Chromecast standard invece è un prodotto con funzionalità inferiori ed è più difficile da utilizzare per chi non ha molta familiarità con la tecnologia.

Fire TV Stick o Chromecast, le differenze

Se hai dubbi su cosa acquistare tra Fire TV Stick o Chromecast per prima cosa devi capire cosa si adatta meglio alle tue esigenze.

Entrambi sono ottimi dispositivi per lo streaming, ma ci sono alcune differenze che devi sapere. Vediamo i pro e i contro di Fire TV Stick e Chromecast.

Fire TV Stick

Fire TV Stick è l'unico vero concorrente di Chromecast in quanto, oltre ai servizi di streaming, include funzionalità per controllare dispositivi progettati per la casa intelligente.

La configurazione è estremamente semplice. Basta collegare il Fire TV Stick ad una presa HDMI della TV, collegarlo alla rete Wi-Fi e seguire la procedura guidata sullo schermo.

Il telecomando ha pochi pulsanti, tra cui uno interamente dedicato all'assistete vocale Alexa. Tramite voce puoi impartire comandi per controllare il meteo, abbassare le luci, visualizzare i video delle telecamere supportate in tempo reale, riprodurre musica e altro ancora.

interfaccia fire tv stick o chromecast
L'interfaccia del Fire TV Stick

L'utilizzo del telecomando è estremamente semplice e il suo design allungato facilita la presa e la pressione dei tasti.

Al pari di Chromecast la Fire TV Stick permette di guardare lo schermo dello smartphone sulla TV.

Il sistema Fire TV è veloce ed offre una navigazione veloce senza rallentamenti. Lo streaming video offre sempre un'ottima qualità anche con connessioni internet non velocissime.

Tra i limiti della Fire TV Stick troviamo l'impossibilità di utilizzare il Play Store di Google. 

L'app store di Amazon è comunque in continua crescita e, oltre alle app più comuni come Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay, Spotify, Apple TV, Pluto TV, Tim Vision e moltissime altre, offre anche giochi e musica (per alcuni servizi è necessario sottoscrivere un abbonamento).

Google Chromecast con Google TV

Cosi come per Fire TV Stick, anche il Chromecast con Google TV si collega alla presa HDMI della TV.

Il telecomando del Chromecast con Google TV non è comodo come quello del Fire TV Stick. La sua lunghezza ridotta non aiuta una comoda pressione dei tasti e il pericolo di caduta è tutt'altro che remoto.

Un tasto è dedicato all'assistente Google con cui è possibile utilizzare comandi vocali per trovare contenuti, riprodurre musica, gestire i dispositivi intelligenti e molto altro.

Il telecomando include anche il pulsante di accensione/spegnimento, quello per selezionare l'ingresso o la sorgente e tasti di accesso rapido per Netflix e YouTube.

fire tv stick o chromecast
Interfaccia di Google TV

Con Chromecast hai a disposizione tutte le app del Google Play Store. Gli aggiornamenti per Google TV e app sono regolari consentendo di avere subito a disposizione tutte le nuove funzionalità implementate.

Fire TV Stick o Chromecast, tutti i modelli

Se hai deciso di acquistare Fire TV Stick o Chromecast puoi scegliere tra diversi modelli.

Puoi scegliere tra i Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick standard, Fire TV 4K e Fire TV 4K Max.

I Chromecast sono invece disponibili nella versione standard, HD con Google TV e 4K con Google TV.

 

Amazon | Tutti i dispositivi Fire TV | Chromecast HD con Google TV | Chromecast 4K con Google TV

 

Potrebbe interessarti