Salta al contenuto principale
serrature smart
Data pubblicazione

Cosa sono le serrature smart e perché sono utili

Le serrature smart sono dispositivi elettronici in grado di offrire una maggiore sicurezza e praticità rispetto alle serrature a chiave tradizionali.

Se per aprire porte con serrature a chiave è sufficiente acquisire un minimo di manualità, nel caso delle serrature intelligenti occorre avere una grande quantità di conoscenze informatiche.

Le comunicazioni con la serratura smart infatti avvengono in modalità cifrata, la stessa adottata dalle banche online.

Inoltre le serrature smart offrono una serie di vantaggi supplementari importanti: niente paura di perdere le chiavi e la possibilità di aprire e chiudere la porta anche quando si è fuori casa grazie all'app sullo smartphone.

Queste sono solo alcune delle funzionalità offerte dalle serrature intelligenti.

Quali sono i vantaggi delle serrature smart?

Ho stilato una lista che elenca i principali motivi per cui acquistare una serratura smart.

Ricorda di leggere sempre le caratteristiche della serratura smart che acquisti in quanto alcune funzioni potrebbero non essere disponibili.

Apertura e chiusura porta da smartphone

A chi non è mai successo di tornare indietro perché non sicuro di aver chiuso la porta? Con una serratura intelligente occorre solo controllare lo stato della porta tramite la app sullo smartphone e se necessario chiuderla con un tocco.

Molti modelli inoltre permettono di attivare il blocco automatico sfruttando Bluetooth, Wi-Fi e GPS dello smartphone. Attivando la funzione la serratura si aprirà quando ti avvicini alla porta e si chiuderà quando ti allontani.

Tieni presente che nel caso la serratura sia aperta quando sei fuori casa ti viene inviata in automatico una notifica.

Niente chiavi fisiche

Le serrature smart non necessitano di chiave fisica. Impossibile quindi perderla, rendendo necessario cambiare la serratura.

Al posto della chiave fisica hai a disposizione una chiave digitale. In ogni momento puoi cambiare il codice di accesso, inibendo l'entrata a persone non più autorizzate come, ad esempio, una baby sitter.

Le serrature intelligenti inoltre emettono avvisi in caso di manomissione e tengono traccia di apertura e chiusura della porta.

Gestione personalizzata

Le serrature intelligenti si adattano alle tue esigenze. In base al modello puoi gestirle da smartphone, dal web, tramite tastiera fisica, comandi vocali, chiave magnetica o impronta digitale. Alcune serrature integrano anche funzioni di riconoscimento facciale.

Integrazione con la tua casa intelligente

Molte serrature intelligenti si integrano con l'ecosistema smart di casa. Ad esempio è possibile bloccare o sbloccare le porte a una determinata ora, interagire con il proprio sistema di allarme o con un assistente vocale.

Se sono installate delle telecamere di sicurezza il sistema di casa può chiudere le porte quando, ad esempio, viene rilevato un movimento davanti casa.

Facilità d'installazione

L'installazione delle serrature smart è semplice. Nella maggior parte dei casi occorrono pochi minuti e non si devono usare ne trapani ne viti.

In casi particolari, quando ad esempio la porta non ha uno spessore standard o in caso di serrature preesistenti particolari, potrebbe essere necessario un lavoro più complesso che in alcuni casi può richiedere l'intervento di un tecnico.

Ogni serratura smart indica chiaramente le caratteristiche che devono avere le porte compatibili.

Una volta montate molte delle serrature intelligenti non sono visibili dall'esterno.

Costano meno

Il costo di una serratura tradizionale è simile a quella di una serratura smart.

Tuttavia con una serratura intelligente non ci saranno costi per realizzare nuove chiavi o per interventi tecnici inevitabili in caso di smarrimento della chiave fisica. Senza considerare che potrebbe essere necessario cambiare serratura.

Sempre più sicure

Le serrature smart diventano sempre più sicure e sofisticate e, grazie agli aggiornamenti firmware e dell'app, possono correggere costantemente i problemi di sicurezza, anche dopo l'acquisto.

Estetica gradevole

Le serrature smart hanno un design moderno e sono belle esteticamente. Alcuni modelli includono un piacevole display LED a colori.

Le migliori serrature smart

Dopo aver letto i vantaggi di una serratura intelligente non resta che scoprire alcuni dei migliori modelli in base al rapporto qualità prezzo.

Nuki Smart Lock 3.0

Con Nuki Smart Lock 3.0 il tuo smartphone diventa una chiave intelligente. La serratura (a batteria) si monta sul lato interno della porta e non necessita di viti o fori.

La porta si apre in modo intelligente tramite smartphone, smartwatch o, grazie all'Auto Sblocco, automaticamente.

Grazie all'app Nuki è possibile monitorare chi ha chiuso o aperto la porta e se è chiusa correttamente.

Alcune funzioni avanzate necessitano del Nuki Bridge.

Nuki Smart Lock 3.0 Pro

Nuki Smart Lock 3.0 Pro integra l'accesso remoto senza la necessità di acquistare un bridge.

Offre la possibilità di gestire l'apertura e la chiusura, anche automatica, della porta direttamente dall'app. Possibile autorizzare l'ingresso di persone specifiche e disponibile la compatibilità con assistenti vocali Apple HomeKit, Amazon Alexa e Google Home.

serrature smart Nuki Smart Lock 3.0
Nuki Smart Lock 3.0

All'interno della confezione sono presenti la serratura, la piastra di montaggio, la batteria, un cavo di ricarica USB-C e le istruzioni d'uso.

Yale Linus Smart Lock

Yale Linus Smart Lock consente di bloccare e sbloccare la porta anche da remoto tramite l'app Yale Home.

La porta può essere aperta e chiusa automaticamente quando ci si avvicina o ci si allontana dalla porta. 

Possibile gestire gli accessi consentendo ad amici e familiari di entrare. La sicurezza è garantita da crittografia AES e TLS.

Yale Linus Smart Lock è compatibile con i principali assistenti vocali.

 

Potrebbe interessarti