Salta al contenuto principale
laptop

Come condividere un file su Google Drive

Oltre che a lavorare in modo collaborativo sui documenti, Google Drive offre anche la possibilità di condividere file e cartelle.

La condivisione è possibile in due modalità: tramite link o selezionando persone o gruppi specifici.

Condividere un file su Google Drive con persone specifiche

Per condividere un file con un collaboratore su Google Drive occorre conoscere l'email della persona o avere il contatto salvato in rubrica. La procedura prevede pochi e semplici passaggi

  • accedi con le tue credenziali su Google Drive
  • apri il file che vuoi condividere
  • clicca sul pulsante Condividi 

    condividere un file su google drive

     

  • inserisci nella barra di ricerca l'email o il nominativo salvato nella tua rubrica Google. Puoi anche selezionare gruppi

    condivisione file google drive persone gruppi

     

  • una volta selezionati i destinatari della condivisione è possibile assegnarli un ruolo tra editor, commentatore e visualizzatore. Spunta la casella per inviare una notifica e, se necessario, scrivi un messaggio 

    condividi un file su google drive con persone

     

Cliccando sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra è possibile decidere di attivare o disattivare le opzioni

  • gli editor possono modificare le autorizzazioni e condividere
  • visualizzatori e commentatori possono vedere l'opzione per scaricare, stampare e copiare

Per quanto riguarda la condivisione di file diversi dai documenti occorre posizionarsi con il mouse sopra il nome del file nella pagina Il mio Drive.

Clicca ora con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Condividi.

condividi file google drive

Condividere un file su Google Drive con un link

Condividere un file su Google Drive attraverso un link è un'operazione estremamente semplice. Una volta entrato nel pop-up di condivisione clicca sul pulsante Copia link.

condividere un file su google drive tramite link

In accesso generale seleziona una delle due voci

  • Con limitazioni Solo le persone con accesso possono usare il link per aprire l'elemento
  • Chiunque abbia il link Qualunque utente di internet con il link può visualizzare l'elemento

Condividere una cartella su Google Drive

La condivisione delle cartelle su Google Drive funziona esattamente come per la condivisione dei file.

Se prevedi di creare una cartella da condividere con un team con cui collabori in modo ricorrente

  • clicca sul pulsante Nuovo dalla pagina principale de Il mio Drive e seleziona la voce Nuova cartella. Inserisci il nome della cartella e clicca su Crea
  • condividi la cartella con le persone o i gruppi con cui vuoi collaborare. In questo modo ogni elemento inserito nella cartella verrà condiviso in modo automatico con il gruppo di lavoro

 

Potrebbe interessarti