Salta al contenuto principale
cd
Data pubblicazione

Cos'è e perché comprare un masterizzatore

Comprare un masterizzatore ha ancora senso? 

Al giorno d'oggi i moderni computer sono per lo più privi di masterizzatore.

Questa scelta porta molte persone a pensare che sia ormai un dispositivo obsoleto. Ma è davvero così?

Cos'è un masterizzatore

Un masterizzatore è un dispositivo utilizzato per leggere e scrivere informazioni su un CD o DVD.

È possibile immagazzinare file, software, documenti, clip audio e video.

perché comprare un masterizzatore
Masterizzatore esterno

Dal 2021 dopo anni di crisi le vendite di CD e DVD sono in netta crescita.

Questo perché i CD e i DVD hanno una serie di vantaggi

  • qualità audio e video qualità del suono migliore dei vinili e dei servizi di streaming. Rispetto al vinile i CD/DVD sono in grado di riprodurre una gamma dinamica più ampia e bassi migliori. Rispetto alla maggior parte dei servizi di streaming i CD/DVD riproducono file non compressi
  • prezzo i prezzi di CD e DVD sono più bassi rispetto ai vinili. Inoltre è possibile vendere la propria collezione musicale, cosa non possibile con i brani digitali
  • i CD musicali acquistati comprendono copertina e libretto con scatti fotografici dietro le quinte, curiosità e testi delle canzoni. Leggere la storia dell'album aumenta la connessione con gli artisti ed è piacevole sfogliarlo mentre si ascoltano i brani

Le aziende inoltre continuano a produrre masterizzatori e lettori CD per la casa.  Questo processo è giustificato dall'elevata richiesta da parte di audiofili che hanno una vasta collezione di CD e non hanno intenzione di pagare per un servizio di streaming.

Perché comprare un masterizzatore?

Ecco alcune delle ragioni principali per comprare un masterizzatore pronto all'uso da utilizzare in caso di necessità.

Dischi di ripristino avviabili

Essendo i CD e i DVD più economici rispetto a chiavette USB, MicroSD e Hard Disk esterni, sono una buona soluzione per creare dischi di ripristino avviabili in più copie, riducendo al minimo il pericolo di perdita di dati.

CD/DVD economici, affidabili e longevi

CD e DVD sono economici, affidabili e longevi.

Un DVD-RW (riscrivibile, cioè con la possibilità di utilizzarlo sovrascrivendo i dati archiviati) ha una durata media di 10 anni, mentre i DVD-R e i CD-R  hanno una durata media dai 50 agli oltre 100 anni.

Film e Musica

Altro vantaggio che si ha nel comprare un masterizzatore riguarda la possibilità di guardare film ed ascoltare musica con una qualità migliore, soprattutto se il masterizzatore è in grado di leggere i Blu-ray.

Con un masterizzatore in casa puoi anche essere certo di poter riprodurre titoli introvabili, acquistati in un mercatino o negozio dell'usato o prestato da un amico collezionista.

Backup di giochi e giochi Vintage

Oggi i giochi per PC sono quasi completamente in formato digitale. Tuttavia sul mercato sono presenti ancora numerosi giochi vintage su disco in grado di funzionare anche sui moderni computer, anche se con l'utilizzo di emulatori.

Su CD e DVD è inoltre possibile eseguire il backup dei tuoi giochi, anche se alcuni titoli dovranno comunque essere attivati online.

Stream, ad esempio, è una piattaforma che consente di creare il backup dei tuoi giochi.

Tipi di masterizzatori

Sul mercato sono presenti numerosi tipi di masterizzatori.

Il più pratico è sicuramente un masterizzatore esterno portatile, meglio se Blu-Ray, da collegare a una porta USB solo quando necessario.

La maggior parte dei masterizzatori è compatibile con tutti i sistemi operativi.

 

 

Amazon | Bestseller Masterizzatori esterni

Amazon | Bestseller Masterizzatori esterni Blu-ray

 

Potrebbe interessarti