Sbloccare la tastiera del PC a seguito di un blocco volontario o perché ha smesso di funzionare può essere un problema se poi diventa impossibile utilizzare il dispositivo.
Il blocco della tastiera risulta utile quando occorre evitare la pressione accidentale dei tasti da parte di un bambino o di un animale domestico come, ad esempio, un gatto che vaga per la casa. La procedura per lo sblocco della tastiera, quando previsto, può variare in base alla marca del PC e molti utenti non sanno come procedere.
Ma può anche succedere che la tastiera smetta di funzionare senza un motivo apparente.
Di seguito vengono elencate alcune possibili soluzioni per sbloccare la tastiera del PC Windows.
Soluzioni per sbloccare la tastiera del PC Windows
Nel caso non si riesca ad utilizzare la tastiera del PC è possibile provare le soluzioni elencate di seguito.
Sbloccare la tastiera tramite combinazione di tasti
Tieni premuto per qualche secondo il tasto Maiusc (Shift) o, in alternativa i due tasti Shift a destra e sinistra contemporaneamente.
Sbloccare la tastiera dalle impostazioni di sistema
Se la soluzione precedente non ha funzionato, la tastiera potrebbe essere stata bloccata tramite l'attivazione del filtro tasti e dei tasti permanenti.
Per disabilitare tali funzioni vai su Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e disattiva le funzionalità Tasti permanenti e Filtro tasti.
Spegni e riaccendi la tastiera
Una soluzione banale ma spesso efficace per sbloccare la tastiera del PC consiste nello spegnerla e riaccenderla.
Molte tastiere, soprattutto quelle wireless, hanno un pulsante di accensione e spegnimento pensato per risparmiare sulla batteria.
Se non dovesse funzionare prova a cambiare la batteria in quanto potrebbe essere ormai scarica.
Riavvia il PC
Il semplice riavvio potrebbe sbloccare la tastiera del PC. Un classico che risolve questo come moltissimi altri problemi momentanei.
Aggiorna il driver
Altra opzione per provare a sbloccare la tastiera del PC consiste nell'aggiornare il driver.
Per farlo vai su Impostazioni > Sistema > Informazioni sul sistema > Gestione dispositivi.
Espandi la voce Tastiere, seleziona la tastiera su cui vuoi aggiornare il driver e clicca con il tasto destro del mouse. Clicca ora sulla voce Aggiorna driver e seleziona la voce Cerca automaticamente i driver o Cerca i driver sul computer.
Una tastiera wireless potrebbe essere contrassegnata come Tastiera standard PS/2.
Verifica che la tastiera sia ancora funzionante
Se tutte le soluzioni non hanno risolto il problema la tastiera potrebbe essere non più funzionante. Prova a collegarla a un altro computer o dispositivo e verifica se funziona.
In caso negativo occorre acquistare una nuova tastiera.
Come soluzione provvisoria puoi utilizzare la tastiera su schermo. Per farlo vai su Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e abilita la voce Tastiera su schermo.
Potrebbe interessarti