Salta al contenuto principale

Come aprire un file XML

aprire file xml

Se hai la necessità di aprire un file XML puoi utilizzare software già installati sul tuo computer, un browser web o alcuni servizi online.

Un file XML (extensible markup language) è un tipo di file che contiene informazioni sulla struttura dei dati e sulla modalità di archiviazione e di trasferimento su internet.

Come aprire un file XML su computer Windows e Mac

Aprire file su computer Windows o Mac è un'operazione estremamente semplice. I software di cui hai bisogno sono infatti già presenti e non hai necessità di scaricare programmi di terze parti.

Per quanto riguarda Windows è possibile utilizzare Blocco note mentre su Mac occorre servirsi dell'equivalente TextEdit

Tuttavia funzionerà qualsiasi editor di testo.

Per aprire un file XML su Windows o Mac non devi fare altro che posizionarti con il puntatore sopra di esso e cliccare con il tasto destro del mouse. Dal menu contestuale spostati sulla voce Apri con e seleziona, a seconda del sistema operativo, Blocco note o TextEdit.

aprire un file xml su mac

File XML possono essere aperti anche tramite software di terze parti come Sublime Text e Atom. Tuttavia utilizzare programmi cosi potenti e pesanti esclusivamente per aprire file XML non ha alcun senso.

Come aprire un file XML con un browser

Aprire un file XML su browser è utile quando si ha la necessità di visualizzare il file senza apportare modifiche.

La procedura è la stessa descritta in precedenza riguardante Windows e Mac. Dal menu contestuale Apri con occorre selezionare uno dei browser installati sul computer (Safari, Microsoft Edge, Chrome ecc.).

In alternativa puoi trascinare il file nel browser.

Come aprire un file XML online

Numerosi sono i servizi online che consentono di visualizzare e modificare file XML. L'unica operazione da seguire consiste nel caricare il file XML dal computer.

Per visualizzare e modificare file XML online puoi utilizzare Code Beautify o Tutorialpoint.

 

Potrebbe interessarti